Autunno in Barbagia

 

Autunno in Barbagia
la Sardegna apre le sue case e mostra il cuore di una stagione suggestiva e ricca di colori.
Chi è innamorato della Sardegna e delle sue coste incantate, probabilmente è pronto a scoprire ed amare l'anima più profonda del suo popolo e del suo territorio in una delle sue stagioni più affascinanti.

Autunno in Barbagia è una manifestazione che si rinnova con sucesso di anno in anno e che aprirà il cuore del suo territorio ai turisti ed ai viaggiatori a caccia di emozioni e cultura con appuntamenti caratteristici e tradizionali tra gastronomia, ambiente, musica, storia e cultura.

Un territorio magico dominato da foreste millenarie, che cambia veste e sfuma nei colori del tramonto, con una fauna ed una flora tra le più ricche, per Autunno in Barbagia apre case e cortili ("cortes") al mondo.
La Barbagia, una delle zone più misteriose dell’Isola, con i suoi vivaci paesi di montagna accoglierà gli ospiti con un'esperienza dei sensi, il suono di musiche antichissime, le vibrazioni del canto a Tenore (riconosciuto dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità), la sacralità di eventi e riti ancestrali, la sapienza delle arti e dei mestieri, il colore dei costumi e il pregio dei lavorati in legno, ceramica e pelle.  

Ogni paese, da Aritzo a Tonara, da Gavoi ad Oliena, aprirà le botteghe artigiane, le cantine e le cucine e darà testimonianza dei suoi prodotti più tipici e della gioia dello stare insieme.

Il sapore di antiche ricette, di un caffè alle mandorle, di un buon bicchiere di vino rosso dal sapore deciso, la piacevolezza tra le vie storiche in granito, sono solo esempio dei momenti da vivere e gustare.