Panoramica
- Pubblicato il:
- 31 Maggio 2025
- 3 Letti
- 2 Bagni
- 185 m2
Descrizione
Villa Nuxedda
una casa in mezzo alla natura
Realizza il tuo sogno di vivere in una casa in mezzo alla natura!
Situata nell’area delle colline di Piscina Nuxedda, zona rurale di Maracalagonis sulla SS 125, Villa Nuxedda è una tenuta di tre ettari in una zona ideale per chi desidera vivere in totale privacy a contatto con la natura. Una vasta area di macchia mediterranea incontaminata circonda la proprietà che si trova a dieci minuti dai servizi del paese e a venti minuti da Cagliari e dal mare.
villa immersa nel verde, con uno splendido panorama
La casa è situata nella parte più alta del terreno di proprietà di quasi 3 ettari e offre dalla veranda una meravigliosa vista aperta fino al mare. Siamo infatti ad appena dieci chilometri in linea d’aria dalle prime spiagge e a venti minuti dalla spettacolare spiaggia di Mari Pintau.
Nella parte superiore del terreno, che è completamente recintato, regna l’intenso profumo della fitta e colorata macchia mediterranea che la ricopre. La parte inferiore, invece, è pianeggiante, e coltivabile. Qui si trovano un frutteto (con piante di fichi, melograni, cachi, mele, pere, nashi, susine), un agrumeto di ca. 1000 mq (con aranci, limoni, mandarini, clementine), una vigna con uva da tavola, ed infine un bell’orto. Frutto della passione del proprietario, quest’area è coltivata solo con metodi naturali e biologici e senza mai utilizzare concimi chimici o prodotti di sintesi.
un’abitazione spaziosa e funzionale, con spazi all’aperto
L’abitazione di 115 mq è stata edificata nel 1999, e rinnovata completamente nel 2015.
All’ingresso ci accoglie la grande zona giorno, uno spazio aperto di 49 mq destinato a soggiorno e sala pranzo con un grande camino al centro. Il soggiorno si affaccia sulla veranda anteriore dove è possibile mangiare circondati dal verde e godere dello splendido panorama.
La cucina è aperta e semi-separata dal soggiorno. Installata nel 2021, è stata progettata su misura. È completa di piano cottura a gas, forno elettrico, cappa con aspirazione esterna, molto spazio contenitivo e piani di lavoro.
Nella zona notte troviamo due ampie camere matrimoniali e una generosa camera singola, da cui si accede allo spazioso terrazzo.
Due bagni completi di sanitari e doccia a pavimento completano gli interni.
Dall’esterno della villa, infine, si accede anche in auto ad un ampio seminterrato di 70 mq/h 2.50m, utilizzabile come laboratorio, deposito, cantina o autorimessa.
un immobile in ottime condizioni e a basso impatto ambientale
- infissi di ultima generazione
Gli infissi sono stati sostituiti nel 2015, in fase di rinnovo completo, e sono dotati di doppio vetro, completi di scurini interni e zanzariere.
- riscaldamento a basso impatto energetico
Nella zona giorno, infatti, sono installate una stufa/caldaia a pellet con fiamma a vista che scalda l’acqua per i termosifoni in tutti gli ambienti e anche una stufa a legna.
Nel 2013, inoltre, è stato installato un pannello solare ad aria. Si tratta di un sistema autonomo che riscalda l’aria tramite l’energia solare e la immette nelle condotte di ventilazione, contribuendo a mantenere gli ambienti più caldi, asciutti e ben arieggiati durante l’inverno.
- acqua e irrigazione
Tutto il terreno è irrigato grazie ai diversi impianti di irrigazione alimentati con l’acqua del consorzio di bonifica della Sardegna meridionale, cui la proprietà ha accesso.
Nella tenuta, inoltre, troviamo cinque cisterne esterne per raccolta dell’acqua sia piovana che consortile. Due da 10.000 lt in cemento, due serbatoi in plastica da 5.000 lt e uno in metallo da 3.000 lt, tutte dotate di autoclave.
Per l’acqua di uso domestico la casa dispone di un impianto di filtraggio che include anche il filtro UV antibatterico.
- Linea internet mista fibra/rame
- parzialmente arredata
- Classe energetica B.
Distanze
Villa Nuxedda si trova a 8 km da Maracalagonis, 14 km da Quartu S. Elena, e a 13 km dal mare.
Il paese
Maracalagonis è un paese di tradizione artigiana dell’area metropolitana di Cagliari, nel sud Sardegna. Il suo vasto territorio si estende dal Parco dei Sette Fratelli sino alle bellezze costiere di Geremeas e Torre delle Stelle.