Risultati della ricerca per
Posted by sarda on 4 Marzo 2020
| 0
come ottenere la residenza in Italia

Come ottenere la residenza in Italia?

Ti sei trasferito in Italia e non sai come ottenere la residenza?

Il cambio di residenza è quella procedura necessaria per indicare dove il cittadino intende spostarsi rispetto alla precedente dimora abituale.

Per ottenere la residenza occorre presentare regolare domanda all’ufficio Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere.

Per i cittadini italiani cittadini italiani occorre un documento di riconoscimento o il codice fiscale.

Per i cittadini Stranieri bisogna essere in possesso di un passaporto o di un titolo di viaggio in corso di validità e di un permesso di soggiorno.

Una copia del codice fiscale e della patente di guida (se in possesso).

Gli atti tradotti e legalizzati di nascita, matrimonio, divorzio e/o attestanti la relazione di parentela sono obbligatori se la domanda d’iscrizione è fatta anche per i familiari a carico che si trasferiscono in Italia.

E’ necessario dimostrare la disponibilità di un alloggio, quindi una copia del contratto di affitto o comodato d’uso oppure della dichiarazione di ospitalità.

Il proprietario dell’immobile deve firmare un consenso nel quale autorizza lo straniero a prendere la residenza in quel indirizzo e dovrà una copia del documento d’identità.

Nel caso in cui il richiedente sia il proprietario dell’immobile dovrà allegare copia dell’atto di proprietà.

L’attuale normativa prevede che gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale all’ufficio anagrafico del Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Per adempiere a questo requisito basta presentare originale e copia del permesso rinnovato al Comune.

Il richiedente infine deve conoscere:

– i dati anagrafici di tutti i componenti che si trasferiscono;
– il Comune o lo Stato estero di provenienza;
– i dati relativi alla patente di guida ed ai veicoli intestati a ciascun componente che chiede la residenza;
– l’esatto indirizzo, numero civico e interno in cui la famiglia risiede, nonchè i metri quadrati dell’alloggi occupato, al fine di compilare la Dichiarazione  della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

torna area assistenza

Confronta Liste