I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 10 Marzo 2021
0

Four Leaves, villa minimalista ispirata alla natura.

In Giappone, nella foresta di Karuizawa a pochi km da Tokyo, si trova una villa minimalista ispirata alla natura.

Progettata dal Kentaro Ishida Architects Studio per accogliere i proprietari e i loro amici durante il fine settimana, ha alla base l’idea concettuale della connessione tra i committenti e il luogo nel quale la villa è immersa.

L’analogia con gli elementi vegetali che la circondano non è determinata solo dalla scelta del legno come materiale per la costruzione, ma anche dalla struttura dei tetti simili a quattro foglie e disposti in modo continuo per formare una geometria organica, come a ricordare la torsione durante la caduta dall’albero. Non a caso alla villa è stato dato il nome di “Four Leaves”.

Le diverse aree della casa sono suddivise in base al loro diverso orientamento: gli spazi soggiorno e pranzo puntano a sud-est garantendo una maggiore presenza di luce, le stanze (stanza padronale, stanza degli ospiti e stanza per la musica) e il bagno si affacciano a ovest offrendo un contatto ravvicinato con la foresta grazie soprattutto alle ampie vetrate.

Sul soffitto sono esposti una serie di travetti che evidenziano l’andamento dinamico di ogni spazio abitativo. All’esterno, l’edificio è rivestito di tavole di cedro rosso, mentre il tetto è reso cangiante dall’acciaio galvanizzato.

L’aspetto della villa si fonde armoniosamente con la natura circostante e si integra perfettamente con il paesaggio della foresta.

Photographs: Norihito Yamauchi

Confronto immobili