I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 12 Maggio 2022
0

Suoi Re Village, casa comunale multifunzionale

In Vietnam, nelle regioni interne e in quelle di montagna, le opere pubbliche come scuole, asili nido, biblioteche e centri di informazione sono ancora scarse.

Consapevoli del contesto pratico, gli architetti Hoang Thuc Hao and Nguyen Duy Thanh hanno progettato una casa comunale multifunzionale adatta agli eventi e alle attività culturali per contribuire a migliorare la vita della popolazione locale.

Situata su di una collina nella frazione Suoi Re, è stata costruita con materiali tradizionali come terra, paglia e bambù.

L’architetto Hao e i suoi collaboratori hanno stabilito, infatti, tre principali obiettivi “verdi”: ambiente, cultura e tecnica.

Geograficamente, la casa comunale si appoggia sul fianco della collina che la proteggerà da temporali o inondazioni. È rivolta verso valle, quindi può ricevere vento fresco e luce naturale.

Lo spazio della casa è composto da diversi livelli: quello anteriore è un ampio cortile, dove si possono tenere eventi all’aperto. L’ampia terrazza funge da mini teatro. Il piano terra si trova sul pendio della collina, quindi può proteggere la casa dal vento freddo e ventilarla durante la stagione calda.

La sede principale delle attività si svolge su due piani: il piano terra funge da asilo nido, biblioteca o sala riunioni. Lo sfondo è aperto, di fronte alle montagne e alle foreste di bambù, dove la gente del posto può svolgere lavori secondari, mentre anziani e bambini possono rilassarsi o giocare, nelle giornate fredde o torride.

Con la sua architettura unica, la casa comunale Suoi Re ha vinto molti prestigiosi premi internazionali e ha dato il via alla progettazione di un’altra casa comune a Ta Phin Hamlet, città di Sapa, nella provincia di Lao Cai.

Le foto appartengono alla pagina archdaily.com

Confronto immobili