I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 10 Settembre 2022
0

Wind and Water Bar, caffè solidale costruito con le le tradizionali tecniche di tessitura vietnamite

Wind and Water Bar è una struttura in bambù situata vicino a un lago artificiale nella provincia di Binh Duong.

La struttura in legno dell’edificio è assemblata da pezzi di bambù, che sono legati insieme e piegati ad archi come le capanne. L’accesso è raggiungibile tramite gradini rettangolari che conducono i visitatori attraverso il grande lago sopraelevato nella struttura.

Per questa cupola è stato progettato un sistema ad arco di bambù strutturale; 10 m di altezza e 15 m di diametro. Il telaio principale è costituito da 48 unità prefabbricate, ognuna delle quali è composta da più elementi di bambù legati tra loro. L’edificio utilizza l’energia eolica naturale e l’acqua fresca del lago per creare una ventilazione naturale dell’aria. Sulla sommità del tetto è presente un foro del diametro di 1,5 m per l’evacuazione dell’aria calda dall’interno.

Un’apertura circolare al centro del tetto lascia fuoriuscire l’aria calda.

L’architetto Vo Trong Nghia ha ingegnosamente escogitato un caffè sostenibile, composto interamente da bambù e altri materiali naturali. L’affascinante struttura è stata realizzata senza l’utilizzo di moderni macchinari e nemmeno chiodi per il fissaggio. Inoltre, l’architetto ha utilizzato solo le tradizionali tecniche di tessitura vietnamite.

Photographers: Hiroyuki Oki, Phan Quang

 

 

Confronto immobili