Your search results
Posted by sarda on 18 Marzo 2019
| 0
mare di aglientu

Aglientu, la bellezza delle sue spiagge e la natura incontaminata.

Aglientu è un comune di circa 1.200 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura.

È situato nell’immediato entroterra a pochi chilometri dal mare, arroccato a 420 m su colline granitiche.

Il centro urbano risale a poco più di un secolo fa, ma in periodo nuragico era certamente abitato come si deduce dai numerosi nuraghi presenti.

In epoca romana era attraversato da una via che congiungeva Olbia a Porto Torres passando per Santa Teresa di Gallura. Nel 1959 è diventato comune autonomo staccandosi da Tempio Pausania.

La storia degli insediamenti umani nel territorio di Aglientu può essere ripercorsa visitando i siti archeologici: su una superficie di 149 Kmq, si trovano le testimonianze di un lungo alternarsi di civiltà e dominazioni che vanno dai nuraghi Tuttusoni e Finucchjaglia, databili tra il 1800 ed il 1000 a. C., alla torre di Vignola del 1606, costruita durante la dominazione Aragonese e Spagnola, fino alle più recenti chiese campestri di San Pancrazio, San Biagio, San Giovanni e San Silverio.

Aglientu vanta un litorale di circa 22 kilometri lungo il quale le alture granitiche di Monte Russu, proteso verso il Golfo dell’Asinara, si alternano alle spiagge che fanno da cornice ad un mare di rara bellezza.

Le bellissime spiagge di Lu Litarroni, Vignola, Rena Majore, Rena di Matteu, Cala Pischina, costituiscono uno dei poli di maggiore attrazione per i turisti amanti della natura incontaminata di questo splendido litorale.

La spiaggia di Rena Majore si estende per circa un chilometro nei pressi della foce del Rio Cantaru.

Lo scenario che si apre dinnanzi agli occhi del visitatore è assolutamente imperdibile: una distesa di sabbia bianchissima e finissima che il vento ed il mare continuano incessantemente a modellare.

Esercita notevole fascino, soprattutto per gli ampi panorami, l’area marina nei pressi del Porto di Vignola, caratterizzata da spiagge ed incantevoli pinete, fino al grande arenile di Vignola, dominato dall’omonima torre secentesca.

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Aglientu per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

In quest’area verrai indirizzato al sito di Gallura Turismo per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

Cerchi un immobile in particolare?

0 € to 4.500.000 €

Altre opzioni di ricerca

Confronta Annunci