Your search results
Posted by sarda on 18 Giugno 2019
| 0
capoterra spiaggia

Capoterra uno dei centri di espansione più importanti nell’isola.

In una posizione veramente favorevole nell’area sud-occidentale della Sardegna, Capoterra offre una grande varietà di paesaggi ambientali: da quello del Monte Arcosu, la più grande oasi naturale protetta d’Europa, a quello del Lido della Maddalena, con zone umide abitate dai fenicotteri rosa, a quello del centro residenziale montano di Poggio dei Pini, una tra le tante lottizzazioni nate dal desiderio di fuggire dal caos cittadino di Cagliari.

Le risorse economiche

Il territorio di Capoterra ha subito negli ultimi vent’anni una trasformazione radicale a livello artigianale, produttivo e commerciale.

Gli eventi storici non furono certo favorevoli allo sviluppo socio-economico della popolazione di Capoterra, che nel tempo riuscì tuttavia a sopravvivere praticando l’agricoltura, la pastorizia e diverse attività di sfruttamento delle risorse naturali locali.

Nei primi anni del XIX secolo le innovative attività del Marchese Stefano Manca di Villahermosa contribuirono a creare le basi del futuro sviluppo economico locale.

In seguito il paese consoliderà la sua vocazione agricola e a promuoverà le fiorenti attività degli albori del XX secolo nei settori vinicolo e caseario.

Ancora oggi la maggiore risorsa di Capoterra è costituita dall’agricoltura, alla quale si affiancano la pastorizia e un certo numero di piccole attività industriali, commerciali ed artigianali.

fenicotteri con sfondo capoterra

Inutile dire che la presenza nel comune di una zona costiera e di un territorio montano molto ricco sul piano ambientale ha stimolato molte attività legate al turismo in queste aree.

Frazioni di Capoterra: Santa Rosa; Poggio dei Pini; Residenza del Poggio;

Frutti d’Oro 1, 2, La Vigna; Residenza del Sole – (Coop. 1000);

Rio Santa Lucia; Torre degli Ulivi A, B; Su Spantu 1, 2, 3; Petite Residence;

La Maddalena Spiaggia; Picciau; Rio San Girolamo – (Coop. 100 – Le Case del Sole).

capoterra stemma

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Capoterra per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

banner per accedere a capoterra.net

In quest’area verrai indirizzato al sito di Capoterra.net per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

Cerchi un immobile in particolare?

0 € to 4.500.000 €

Altre opzioni di ricerca

Confronta Annunci