Risultati della ricerca per
Posted by sarda on 12 Novembre 2020
| 0
come richiedere codice fiscale

Come richiedere codice fiscale online?

L’agenzie delle entrate ci viene incontro online senza dover necessariamente fare una lunga fila presso gli sportelli.

Se la tua carta è scaduta la nuova verrà automaticamente recapitata all’indirizzo di residenza indicato, senza che questo debba avanzare richieste o comunicazioni di alcun tipo all’Agenzia delle Entrate.

In caso di smarrimento, furto o mancato recapito del nuovo codice fiscale, invece, è possibile avanzare una richiesta di invio del documento di propria iniziativa.

“il duplicato per sostituzione tecnica della TS/CNS può essere richiesto solo in caso di deterioramento della carta o di illeggibilità dei dati o del codice a barre sopra riportati. In caso di problemi nell’utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi (accesso ai servizi on-line regionali o della Pubblica Amministrazione) ci si deve rivolgere ad uno degli sportelli abilitati della propria Regione presso cui è stata abilitata la carta”.

Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate con autenticazione.

In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al SSN, verrà prodotta:

  • una TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.

È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Vai alla pagina dedicata dell’agenzia delle entrate e clicca sul pulsante Accedi a Fisconline / Entratel ed effettua il login cliccando su uno dei bottoni situati sulla destra: Accedi con SPID, per effettuare il login con il codice SPID (se non ce l’hai, puoi richiederlo seguendo le indicazioni presenti in quest’altro tutorial);

Accedi con credenziali Agenzia, per accedere con le credenziali Fisconline/Entratel in tuo possesso (se non sei registrato, trovi spiegato come fare in quest’altra guida) oppure Accedi con smart card, se sei in possesso di un lettore di smart card e hai una tessera che corrisponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Successivamente devi cliccare sulla voce Servizi per situato sulla sinistra e, nel menu che si apre, clicca su Richiedere. In seguito clicca sul link Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

In questa pagina dovrai specificare la motivazione per cui stai effettuando la richiesta, quindi Furto o Smarrimento oppure Sostituzione tecnica (in questo caso dovrai indicare anche il codice della tessera che intendi sostituire nell’apposito campo testuale), e clicca su Invia.

Ti verrà mostrato il riepilogo e dovrai cliccare sul pulsante Conferma e la tua richiesta verrà inoltrata e presa in carico. Nel giro di alcune settimane, la tessera ti verrà dunque recapitata al tuo indirizzo di residenza.

Se vuoi richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino del codice senza microchip dalla pagina Richiesta duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale, clicca invece sul pulsante Accedi al servizio in questa pagina e premi sul bottone Richiesta per codice fiscale oppure sul bottone Richiesta per dati anagrafici.

Nella pagina che a questo punto ti viene mostrata, inserisci il tuo codice fiscale oppure i tuoi dati anagrafici nel modulo che ti viene proposto (dipende dalla scelta fatta precedentemente) e specifica la motivazione che ti ha portato ad avanzare la richiesta (es. Furto o Smarrimento oppure Sostituzione tecnica).

Indica anche il modello usato per la precedente dichiarazione dei redditi, la modalità con cui l’hai presentata e il reddito complessivo presentato nella dichiarazione stessa.

Dopodiché riporta il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo posto in fondo alla pagina e clicca sui pulsanti Invia e Conferma.

torna area assistenza

Confronta Liste