Your search results
Posted by sarda on 20 Giugno 2019
| 0
veduta di serdiana dall'alto

Serdiana, toponimo di probabile origine protosarda.

Serdiana dista 20 Km. circa dalla capitale dell’isola ed è situato nei pressi dello stagno “Su Stani Saliu”, che ospita una ricca avifauna, inclusi fenicotteri rosa e cavalieri d’Italia. Superficie: 55 Km2 – Altitudine: 171 m. – Abitanti: 2.600 ca. (2014)

Attorno al paese, basse colline accolgono profumate distese di macchia mediterranea, con piante di mirto, lentischio, ginepri e olivastri e alcuni querceti.

Il comune basa la sua economia sull’agricoltura – soprattutto uva e olive, sulla pastorizia e sul turismo, prevalentemente enogastronomico

Il territorio di Serdiana, infatti, ospita alcune tra le cantine più rinomate in Sardegna e in Italia, ed è sede di “Calici di Stelle” ogni fine estate.

vecchio portone serdiana
chiesa di sibiola serdiana

Abitata sin da epoca nuragica, l’area in cui sorge Serdiana fu densamente popolata in epoca romana, come testimoniano il ritrovamento di ceramiche di epoca imperiale – in località Mitza de Urnus, nei pressi dell’abitato – e i resti di una struttura termale, riutilizzata come sepoltura in età tardo-antica, in località Sa Gora.

L’impianto urbanistico del paese rispecchia ancora il nucleo abitativo originario, sviluppatosi attorno ai pozzi pubblici e alla chiesa parrocchiale.

Gli edifici del centro storico di Serdiana, costruiti in “ladiri” (mattoni di fango) con le “lollas” (porticati), mostrano ancora l’impianto di derivazione araba importato dagli Spagnoli, che si sovrappose alla precedente struttura a corte di tradizione romana.

Valgono una visita a Serdiana: la chiesa di epoca medievale di Santa Maria di Sibiola, fuori dall’abitato; e la parrocchiale di San Salvatore, del XVI sec., rimaneggiata in forme neoclassiche e tardo barocche.

Una delle più importanti strutture del centro storico è la “Casa Carcassona”, più nota come Castello Roberti.

La costruzione, appartenuta a Efisio Luigi Carcassona marchese di San Saverio e risalente al XVIII secolo, è disposta su due piani, affiancata da due torri merlate, ed è molto ben conservata.

A Serdiana si trovano, infine, tutti i servizi necessari ad una popolazione attiva e in crescita: scuole, biblioteca, strutture sportive, poste, banca e diverse strutture ricettive.

Serdiana si trova a 26 km dall’areoporto di Elmas, 15 km da Cagliari, e 20 Km dalla Spiaggia del Poetto.

serdiana stemma

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Serdiana per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

banner argiolas

In quest’area verrai indirizzato al sito delle Cantine Argiolas per avere tutte le informazioni.
Clicca per Accedere

Cerchi un immobile in particolare?

0 € to 4.500.000 €

Altre opzioni di ricerca

Confronta Annunci