I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 26 Maggio 2021
0
subentro luce

Mini-guida: come effettuare il subentro luce correttamente

Effettuare un subentro luce potrebbe sembrare un’operazione difficile ma in realtà non lo è. Basta avere alcune accortezze e muoversi per tempo per non incorrere in spiacevoli disagi.

Infatti, quando ci si sta per trasferire, magari in un posto incantevole come la Sardegna, è bene controllare che tutte le operazioni burocratiche siano a posto prima di traslocare.

Ecco una mini guida per scoprire facilmente come effettuare il subentro lune correttamente.

Differenza tra voltura, allacciamento e subentro luce

Quando c’è bisogno di effettuare un subentro luce? Dipende dalle condizioni del contatore.

  1. Se il contatore non è presente bisognerà richiedere una procedura di allacciamento. Il costo dipenderà dai lavori richiesti e i tempi variano da 1 a 2 mesi
  2. Se il contatore è presente ma non è mai stato attivato prima basterà chiedere la Prima attivazione al fornitore. Il costo varia da 50 ai 70 euro. Il processo è meno lungo: si va da una settimana a due settimane
  3. Se il contatore è presente ed è attivo: si procede alla voltura e cioè il cambio dell’intestatario del contratto. Il costo è di circa 50 euro e di solito si riesce a concludere in una settimana.
  4. Si procede al subentro quando il contatore è presente ma non è funzionante.

Che cos’è il subentro luce

Come detto, il subentro luce è un intervento amministrativo che si effettua quando si richiede l’attivazione di un contratto di fornitura quando il contatore non è funzionante e si vuole riattivarlo.

Solitamente ci si ritrova in questa casistica quando il precedente proprietario di casa ha già interrotto le utenze.

Subentro luce per la nuova abitazione: come fare

Effettuare un subentro luce per una nuova casa non è difficile ma bisogna farlo per tempo prima di trasferirsi nella casa in Sardegna.

La prima operazione da fare è quella di inoltrare la domanda di attivazione di un nuovo contratto al fornitore prescelto tra quelli disponibili in zona come Enel a Cagliari.

Per farlo si possono usare tre canali per l’inoltro della richiesta di subentro:

  • Telefono: il contact center del fornitore fornisce tutte le informazioni in merito
  • Mail: dopo aver stampato, compilato e firmato i fogli, basterà iniviarli via mail alla compagnia scelta
  • Online tramite firma elettronica

Quanto costa effettuare un subentro luce

Costi e tempi del subentro solitamente sono uguali a quelli previsti per la prima attivazione. Tuttavia le tariffe dipendono strettamente dal tipo di contratto che si va ad attivare e, a volte, anche dal tipo di offerta che si attiva.

Solitamente il costo si aggira intorno ai 50 o 70 euro e l’operazione richiede da una a due settimane.

Come affermato dall’articolo di Unione Sarda disponibile a questo link finalmente il turismo in Sardegna può ripartire, anche se in ritardo e in tanti stanno già cercando la loro casa ideale dove passare l’estate o da acquistare per periodi più lunghi

torna area assistenza

Confronto immobili