I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 8 Aprile 2021
0

In che cosa consiste il superbonus 110%?

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal DL Rilancio, pensata per la riqualificazione dei condomini e delle singole abitazioni e consiste in una detrazione del 110% sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per gli interventi in ambito energetico, antisismico e altri lavori atti a rendere più efficienti e sicuri gli edifici. Può essere richiesto non solo dai proprietari degli immobili ma anche dagli inquilini o comodatari.

Questa nuova misura si aggiunge alle detrazioni previste precedentemente, quali il Sismabonus e l’Ecobonus.

Gli interventi principali riguardano gli interventi di isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, gli interventi antisismici. Oltre a questi rientrano, se eseguiti insieme ad un intervento principale, i lavori per l’efficientamento energetico, l’installazione di impianti solari fotovoltaici, le postazioni per la ricarica di veicoli elettrici e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La detrazione, riconosciuta nella misura del 110%, è da suddividere tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, e per le spese sostenute nel 2022 in 4 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

In alternativa è possibile scegliere un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Per maggiori dettagli potete accedere all’area tematica dell’agenzia delle entrate clicca qui

torna area assistenza

Confronto immobili